Scacchi disciplina sicura: Il progetto Ostia Scacchi
In questi giorni complessi Ostia Scacchi - Asd ha sviluppato un progetto nell'ambito della promozione degli scacchi come disciplina sicura.
Le nostre attività si sono spostate principalmente online vista la chiusura del circolo che contiamo di riaprire quanto prima per tornare a giocare dal vivo.
In particolare il nostro progetto si base su sei elementi essenziali:
- Didattica a distanza
- Circolo virtuale
- Gemellaggi
- Tornei Online
- Formazione per istruttori e dirigenti
- Eventi speciali
Il progetto Ostia Scacchi
📚 - La nostra associazione fin dal primo momento ha proseguito i corsi in modalità di didattica a distanza coinvolgendo tutti i propri allievi e assicurando quindi una preziosa continuità didattica.
💻 - Abbiamo poi avviato il circolo virtuale con i nostri ragazzi che il sabato mattina si riuniscono su ZOOM per giocare assieme e divertirsi, in un momento fortemente aggregativo e unico.
🌎 - Grazie al nostro ambasciatore nel mondo Nicolò Napoli i piccoli e grandi soci possono partecipare a tutte le attività internazionali e nazionali di gemellaggio con i più prestigiosi circoli italiani ed esteri come ad esempio il A.S.D. Circolo Scacchistico Bolognese, Club Ajedrez Nazarí, Chess-Ibiza Amics Dels Escacs, Prvi Srpski Sahovski Savez, Центр интеллектуальной культуры и спорта "Каисса", Centro Scacchi Palermo, Circolo Scacchistico Astigiano "Sempre Uniti".
🏆 - Vengono organizzati poi con regolarità dei tornei sociali e i nostri ragazzi, insieme agli istruttori, partecipano ogni giovedì al campionato online a squadre grazie all'OstiaScacchi Black Team e all'OstiaScacchi Green Team con grande divertimento!
👩🏫 - In questo periodo così importante Ostia Scacchi ha investito nella formazione dei propri allievi più grandi, puntando sulla loro formazione dirigenziale di 1° livello FSI e sul riconoscimento del titolo di istruttore di base e istruttore nazionale.
Inoltre il 10 maggio Ostia Scacchi organizzerà una conferenza di aggiornamento dirigenziale grazie al Presidente Fabio Palozza sul tema delle "forme di finanziamento per le ASD" in collaborazione con il Comitato Regionale Scacchi Lazio Fsi.
🎦 - Abbiamo organizzato inoltre alcuni eventi speciali come ad esempio l'incontro con l'attore e appassionato di scacchi Flavio Parenti che ha coinvolto tantissimi bambini e ragazzi che hanno potuto interagire e divertirsi con lui sulle sessantaquattro caselle.
🖌️ - Oltre naturalmente allo sviluppo di attività varie come ad esempio la partecipazione alla giornata mondiale della creatività con tantissimi disegni che i bambini più piccoli hanno poi trasformato in un fantastico collage a tema scacchistico!
Gli scacchi sono una disciplina sicura in questo momento e stiamo lavorando per tornare dal vivo al più presto possibile con tantissime novità.
Grazie a tutti per il supporto! W gli scacchi, W Ostia Scacchi