Gemellaggio OstiaScacchi (Roma) - Club64 Villalba (Madrid)
Cari soci,
è con profondo piacere, orgoglio, passione, che annunciamo un gemellaggio internazionale, tra i primi in Italia, fra OstiaScacchi e il Club scacchistico più importante in Spagna, Club Ajedrez de Madrid “Club64 Villalba” (http://www.ajedrez64villalba.com/)
L’iniziativa nasce con l’idea di favorire lo scambio fra i due circoli, sia con trasferte fra Roma e Madrid dei nostri ragazzi, che attraverso Internet e, in generale, per qualsiasi attività e idea che possa mettere in comune le rispettive esperienze nell'ambito scacchistico a livello giovanile. Il tutto è stato pensato nell'esclusivo interesse dei nostri ragazzi, che avranno un’opportunità davvero unica, di crescita personale oltre che sportiva.
Il documento completo del gemellaggio, ovviamente in inglese, è disponibile al link: http://www.ostiascacchi.it/docs/Twinning.pdf
La prima iniziativa pratica sarà proprio una trasferta in Spagna, sarà quindi il nostro turno per essere ospitati presso il Circolo di Madrid. Per questioni obiettive di spazio nel circolo spagnolo e di opportunità (favorire le partite fra i due gruppi), il numero di ragazzi non potrà essere superiore a 8-10. I criteri per la partecipazione alla prima trasferta in terra spagnola sono semplicemente due:
- Giudizio -insindacabile- del Direttore Tecnico, Francesco, basato su questioni di merito, di assiduità nella frequenza alle attività del circolo, di comportamento durante le lezioni, di miglioramento dall’inizio dell’anno, indipendentemente dal livello di partenza;
- Effettiva disponibilità di giocatori della stessa età/livello presso il circolo di Madrid.
Da parte di OstiaScacchi, c’è il massimo impegno a sostenere totalmente le spese di viaggio (per i ragazzi). I genitori sono ovviamente più che benvenuti, ma le spese in questo caso sono a carico dei genitori stessi. Il periodo attualmente in valutazione per la prima trasferta è il 13-15 giugno (ven-dom). Seguiranno dettagli per la parte logistica e l’organizzazione nel suo insieme.
Il prossimo incontro, orientativamente a inizio Settembre, vedrà la compagine spagnola raggiungerci a Ostia. In questo caso, l’idea sarebbe ospitare i ragazzi di Madrid presso le nostre case, laddove possibile e ci sia disponibilità da parte vostra, sul modello degli scambi culturali inter-europei, arricchendo l’esperienza sotto tutti i punti di vista.