Chess Twinning: Ostia Scacchi a Ibiza con il Chess-Ibiza Amics Dels Escacs
Dopo le esperienze internazionali di Madrid e Novi Sad, Ostia Scacchi ASD è volata a Ibiza nell’ottica del gemellaggio internazionale con il circolo Chess-Ibiza Amics Dels Escacs e per prendere parte al torneo “X Internacional Ciudad de Eivissa” che ha portato nell’isola delle Baleari oltre 90 giocatori provenienti da Algeria, Argentina, Spagna, Italia, Olanda e Serbia.
Il nutrito gruppo di scacchisti ostiensi composto da oltre 40 persone tra giocatori e accompagnatori è partito l’11 ottobre 2019 alla volta di Ibiza per vivere un’esperienza internazionale davvero unica e che ha saputo regalare un grande scambio culturale e sociale con gli amici del circolo spagnolo che ci ha ospitati.
Grazie al coordinamento del nostro “ambasciatore nel mondo” Nicolò Napoli, i ragazzi del circolo hanno potuto confrontarsi con coetanei provenienti da Olanda e Spagna sia in un match amichevole giocato a scacchi, sia a calcio che a biliardino, sancendo un’amicizia che va ben oltre le sessantaquattro caselle.
Il tiepido calore autunnale ha accompagnato poi il gruppo di Ostia Scacchi sia durante il torneo che per tutte le attività collaterali regalando delle giornate di sole davvero meravigliose incorniciate dal dipinto naturale dei paesaggi che solo Ibiza sa regalare.
A ospitare il X Internacional Ciudad de Eivissa è stato il Dalt Vila, storica fortezza patrimonio dell’umanità dal 1999 e realizzata nel XVI secolo per difendere l’isola dalle scorribande dei pirati che infestavano il mediterraneo.
All’interno del Dalt Vila è stata la struttura del chiostro del “Convento de los Dominicos” ad accogliere gli scacchisti per una due giorni di torneo rapid a cadenza 15’ + 2’’ ad altissimo coefficiente di difficoltà vista la presenza di diversi MI e FM che hanno alzato il tasso tecnico della competizione arrivando a regalare delle partite complesse e spettacolari.
I 25 ragazzi di Ostia Scacchi che hanno preso parte al torneo hanno ben figurato arrivando a vincere numerosi premi di fascia oltre a due piazzamenti nella “top 10” grazie a Nicolò Napoli ed Emanuele Carlo che hanno chiuso rispettivamente al sesto e ottavo posto entrambi con 6 punti.
Qui di seguito i premiati di Ostia Scacchi:
- U1800: Kamilla Rubinshtein - 5 punti su 8 (primo posto)
- U18: Emanuele Carlo - 6 punti su 8 (primo posto)
- U18: Christian Palozza - 5 punti su 8 (terzo posto)
- U14: Flavio Palozza - 5 punti su 8 (primo posto)
- U14: Alessandra Di Maulo - 4 punti su 8 (secondo posto)
- U12: Vittoria Spada - 4 punti su 8 (primo posto)
A vincere il torneo è stato invece il maestro internazionale olandese Schoppen Casper che ha chiuso imbattuto in testa al torneo con il punteggio di 7,5 su 8 dominando la classifica e distaccando di un punto l’altro olandese Miedema David che ha chiuso a 6,5 su 8 e Van Delft Merijn anche lui olandese e in grado di salire sul gradino più basso del podio con lo stesso punteggio individuale.
Grande soddisfazione per Paco Adell, organizzatore del torneo, che ringraziamo per l’ospitalità e a cui Ostia Scacchi ha donato una maglia ricordo con l’invito a venire in Italia per rinnovare questo bellissimo scambio culturale.
A latere del torneo tanti sono stati i momenti di aggregazione per i nostri ragazzi che hanno potuto vivere indubbiamente un’esperienza unica nel suo genere alcuni di loro alla prima esperienza all’estero.
Immancabile in questo senso un “tuffo al mare” e una partita di calcio in spiaggia fino ad aspettare il tramonto per poi correre verso le onde regalate dalle acque del porto della Baia di Sant Antoni de Portmany, città nella quale i nostri piccoli e grandi scacchisti hanno alloggiato, presso l’hostal Can Jurat, durante tutta la durata del torneo.
Tra il 14 e 15 ottobre il gruppo di Ostia Scacchi ha fatto ritorno in Italia con tanti ricordi e con grandi sorrisi a testimonianza della bellissima esperienza vissuta.
Prima di abbandonare Madrid nel 2014, così come Belgrado nel 2016 abbiamo detto che gli scacchi possono essere un modo per divertirsi, viaggiare, conoscere e fare amicizie.
Dopo questo gemellaggio internazionale con il club Chess-Ibiza Amics Dels Escacs siamo ancora più convinti che gli scacchi possano avere quella straordinaria possibilità di unire regalando esperienze non replicabili in nessuna altra disciplina sportiva.
W i Chess Twinning, aspettiamo i ragazzi di Ibiza a Roma! Grazie a tutti per aver reso questa esperienza davvero indimenticabile, alla prossima avventura con Ostia Scacchi… Olè!
OstiaScacchi a Madrid: olè!!
5 settembre 2014, ore 6.45. E' emozionante, ad appena un anno dalla nascita, Ostia Scacchi è già sulla rampa di partenza per la sua prima trasferta internazionale! Chi l'ha detto che essere uno scacchista significhi solo giocare, allenarsi e ogni tanto competere? Sarebbe certamente riduttivo, molto meglio allargare gli orizzonti e dare ai nostri giovani un bello sguardo verso l'esterno. E allora, grazie al MF Nicolò Napoli, ecco che è arrivata la prima occasione di incontro tra le nostre magliette verdi e i nostri "gemelli" spagnoli del club 64 Collado Villalba, uno dei più blasonati di tutta la Spagna!
La squadra è composta da sette giocatori, Leonardo, Andrea, Christian, Daniel, Emanuele (ovvero gran parte della squadra promossa in serie C), più Flavio e Alessandra in rappresentanza dei più "giovani", tre maestri (Fabio, Francesco e Nicolò), più tre favolosi genitori: Veronica, Silvia e Roberto. Ci siamo tutti...si parte!